martedì 1 aprile 2014

Arnie in arrivo

Le arnie arriveranno tra pochi giorni e... Udite udite... Sono da montare!
Magari c'è il libretto con le istruzioni come i mobili dell'ikea, chi lo sa?!
Allora cerchiamo di capire un pochetto come si monta un'arnia... Poi magari quelle che mi arrivano son diverse ma spero di poco...


Fondamentalmente com'è fatta l'arnia?
Allora dovrebbe arrivare il nido completo di 10 telaini armati (i telaini hanno un filo metallico nel mezzo per sostenere meglio i fogli di cera che aiutano le api a costruire il favo) ... Il nido è quel cassone grande in basso, in teoria ci arrivano arnie da nomadismo quindi avranno anche il portichetto e la mascherina per chiudere il predellino (l'ingresso).
Individuarne i pezzi non dovrebbe essere difficile, il fondo dovrebbe essere anti varroa quindi bucherellato e dovrebbe avere una sorta di sostegno al quale applicare un ulteriore fondo mobile di controllo, che è una specie di vassoio...Non ho capito se il fondo mobile è compreso o meno...
Poi sull'ingresso del nido bisogna applicare il pannello con i forellini di entrata/uscita che hanno lato estivo e lato invernale.
I laterali dovrebbero essere ad L visto che l'arnia è dotata di portico.
Sopra al nido va inserito il melario anch'esso con 10 telaini già armati, l'altezza del melario dovrebbe essere all'incirca metà di quella del nido.
Questo sarà il nostro prezioso centro di raccolta del miele, in quanto andremo attingere solo da li e non dal nido per ottenere il nostro miele. I telaini del nido sono ad uso esclusivo della famiglia, la maggior parte del favo nel telaino da nido è occupato dalla covata, solo una piccola sezione superiore del favo da nido contiene miele e polline pronti all'uso per la famiglia.
Tra il melario e il nido va posto l'escludi regina, così che la regina non salga nel melario a fare casini tra deposizione di uova nel nostro bel centro di raccolta e...Dio non voglia...Farsi schiacciare da noi poveri neofiti imbranelly...
Sopra al melario ci va poi il coprifavo che è forato per potervi inserire il nutritore (anche il nutritore dubito sia compreso nel kit dell'arnia base) , poi il tutto andrà chiuso dal tetto.

E non finisce qui... Bisogna anche colorarla... Eh si perchè poverette magari poi fanno casino ed entrano nella casetta sbagliata questo non è tanto un problema per le operaie in quanto vengono sempre ben accettate da alveari estranei in quanto forza lavoro pronta all'uso, il problema si pone se la regina torna dal volo nuziale e si infila nell'arnia sbagliata...Praticamente compie un suicidio.

Quindi. io avrò 3 arnie, 3 famiglie, e di conseguenza 3 regine che non andranno mai a prendere il tè assieme, per ovvi motivi, con ciò, che colori uso?
Allora, da quello che ho capito vanno bene molti colori tenendo conto che le api li distinguono in modo assai diverso da come li vediamo noi... Tipo...Il rosso per loro è come se fosse nero, buio totale, in compenso vedono tutta la gamma degli ultravioletti che a noi è sconosciuta.
Questo cosa mi significa??
Che non devo colorare l'arnia di rosso sennò non la vedono più e ci si sfracellano addosso?
... Mah non credo proprio, ho visto un mare di arnie rosse in giro... E quindi?
E quindi boh, lo scoprirò... Per ora leggo che i colori più consigliati sono:
l’azzurro, il giallo, il nero e il bianco, pare siano i più distinguibili dalle api.
Ma ho visto anche molto usato l'arancione, il verde, l'ocra e anche il rosso.

Per aiutarle ancor di più a non imbucarsi nelle abitazioni altrui si possono anche fare dei simboli raggiati (tipo un fiore, un sole, un cristallo di neve, un..adesso non mi viene altro) perchè li distinguono meglio delle forme piatte come cerchi e quadrati.

Ora sto pensando a quali colori usare... Sicuramente il giallo, poi credo l'azzurro e sono indecisa tra bianco e rosso...
Da quel che ho capito basta della vernice all'acqua e, sto cercando di capire se serve anche una mano di olio di lino sopra come protezione.

Nessun commento:

Posta un commento