giovedì 22 maggio 2014

Primi passi

Dunque dunque, martedì sera avevamo appuntamento con un tecnico per travasare le api dalle arnie in cartone alle loro case definitive. Ci ha insegnato e spiegato moltissimo, abbiamo analizzato assieme gli sciami che sono così composti:



Nucleo 1 - Arnia verde - glicine.
Sciame un po' scarso, pochissime scorte, praticamente niente miele, poca covata, poche api, regina contrassegnata di rosso, quindi del 2013.
Questo sciame andrà nutrito al più presto, putroppo non abbiamo comprato i nutritori quindi dovremo fare un altro giro all'associazione sabato per procurarceli...Mannaggia...
Intanto farò lo sciroppo...
Aggiunto un telaino con foglio cereo.

Nucleo 2 - Arnia lilla - convolvolo
Anche solo alzando l'arnia di cartone ci si è subito resi conto della differenza con il nucleo precedente.
Lo sciame è molto bello e popoloso molte scorte di miele, parecchia covata...Un gran bel sollievo :)
la regina è marchiata di verde quindi del 2014.
Abbiamo già aggiunto due telaini nuovi per poter permettere allo sciame di espandersi.

Nucleo 3 - Arnia bianca - lavanda
Anche questo un nucleo piuttosto bello con covata abbondante e buona scorta di miele, il trasferimento di questo sciame l'abbiamo effettuato noi, a turno per prendere mano nel maneggiare i telaini dopo aver assistito il tecnico nei primi due. La regina marchiata di rosso, del 2013.
Anche su questo abbiamo aggiunto due telaini nuovi con foglio cereo.

Le probabilità di fare anche un solo chilo di miele quest'anno le vedo quantomai remote, ma non si sa mai, io ci spero XD tra poco comincia il tiglio... E se lo papperanno tutto loro...ma magari grazie al tiglio cresceranno in fretta.

Nessun commento:

Posta un commento