giovedì 29 maggio 2014

Seconda visita


Seconda visita all'apiario,Ale messo KO dal mal di schiena, abbiamo effettuato la visita solo io e mia sorella.... Siamo ancora abbastanza imbranelly nell'accendere l'affumicatore...

Abbiamo cominciato con il controllo della situazione dell'arnia verde, dopo aver aggiunto il sacchetto di sciroppo. Ero un po' preoccupata perchè ho letto questo sistema dei sacchetti da freezer con un forellino d'ago usati come nutritore improvvisato e non sapevo se avrei fatto le cose per bene... E invece ha funzionato molto bene!! Ero preoccupata, non so perchè avevo paura che in qualche modo infastidite rompessero il sacchetto e tutto lo sciroppo finisse dentro al nido allagandolo e facendo un gran casino, invece loro se ne sono servite molto bene, il sacchetto era a metà del suo contenuto e un nutrito numero di api si affaccendavano attorno al foro del coprifavo per raccogliere le goccioline.
Il telaino nuovo che abbiamo inserito mercoledì scorso è completamente finito e ha cominciato a riempirsi di nuove scorte, questa famiglia oltretutto ha prodotto anche molta cera in più, le api hanno creato numerosi ponticelli sia tra un telaio e l'altro che tra i telaini e il coprifavo, la covata è molto aumentata,ed è molto aumentata anche la propolizzazione.
Mentre durante la prima visita, solo l'arnia lilla aveva già una buona propolizzazione del coprifavo e dei telaini, questa volta anche l'armia verde era ben propolizzata e i telaini ben attaccati, questa famiglia è decisamente in netta ripresa, lo sciroppo è servito, la regina rossa ci aspettava sul terzo telaino circondata dalle sue nutrici intenta a depositare ovetti. Il tempo era un po' ballerino stasera. constatato che erano in netta ripresa e constatato che la regina stava bene non abbiamo disturbato oltre, abbiamo raccolto la cera in eccesso, inserito due telaini nuovi per lasciarle sfogare, quindi ora questa arnia sale a 8 telaini su 10.

Siamo quindi passati all'arnia lilla, curiosissime di vedere cosa ci avremmo trovato dentro.
Questa famiglia è decisamente forte, anche qui tanti ponticelli tra un telaino e l'altro e lunghe righe di cera tra i telaini e il coprifavo.
La propolizzazione decisamente più attiva...Ho fatto molta più fatica a staccare il coprifavo, anche i telaini erano ben attaccati con la propoli all'arnia... .. A proposito di telaini, per prima cosa ho controllato i nuovi, sabato ne avevano finito uno e mezzo, oggi invece tutti e due i telaini inseriti mercoledì scorso sono stati completati, uno è già pesantissimo, praticamente già pieno mancava solo un cerchietto in basso al centro forse lasciato per la covata, Il secondo telaino ora completamente costruito comincia a riempirsi di altre scorte. La covata è molto abbondante, la regina verde era sul quarto telaino. Ho notato delle macchiette scure, forse polline... Penso che tra una settimana chiamerò il tecnico per un check up così ci insegnerà a vedere e notare altre cose.
La regina verde era sul quarto telaino, trovata lei, abbiamo aggiunto i 3 telaini rimanenti e abbiamo chiuso ora questa arnia è salita a 10 telaini, se continuano con questo ritmo io credo che tra poco metteremo il melario su questa arnia.... Incrocio tutte le dita!!!

È quindi arrivato il turno dell'arnia bianca alla quale volevo mettere ameno sciroppino ma il sacchetto viscido e i guanti di gomma non sono andati d'accordo e lo sciroppo se n'è andato a farsi benedire sul prato e sulle mie scarpe....Peccato, perchè ne avrebbe avuto bisogno...
Ora la verde è passata in vantaggio...
Questa famiglia non è brillante cone quella lilla, praticamente niente cera extra tranne un paio di ponticelli. Poca propolizzazione, tuttavia buona covata.
La regina era già ad aspettarci sopra ad un telaino, ci ha sculettato davanti e si è reimmersa nell'alveare.
Dei due telaini inseriti la settimana scorse uno è completo, ma leggerissimo, cominciano a inserire puntine di miele, il secondo è ancora incompleto.. La regina rossa ci apettava sopra ai telaini.
Abbiamo inserito 2 telaini nuovi e un sacchetto di sciroppo e vedremo :)


Nessun commento:

Posta un commento