domenica 25 maggio 2014

Primo controllo

Prima visita all'apiario senza il tecnico.
Putroppo non ho avuto modo di fare foto...Mi attrezzerò la prossima volta.
Dopo aver inserito 2 telaini nuovi nelle arnie lilla e bianca ed un telaino nell'arnia verde la situazione qualche giorno più tardi si è evoluta piacevolmente.

L'arnia verde contiene il nucleo che è arrivato molto più debole degli altri due.
Con gioia ho trovato che è già in ripresa, hanno cominciato a fare scorte di miele nuovo e c'è nuova covata, il telaino nuovo inserito mercoledì è stato costruito per metà, ora ho aggiunto un litro di sciroppo come suggerito dal tecnico, vediamo come va :)

L'arnia lilla è in ottima forma, dei due telaini nuovi inseriti uno è già stato completato e hanno già cominciato a riempirlo di miele, il secondo è già a metà, questa famiglia va come un treno.
C'è tantissima covata e ha una grande scorta di miele, oltre alla corona di miele sui telaini di covata hanno stipato un intero telaino da nido con il miele, pesantissimo, non vorrei essere troppo ottimista ma secondo me non mancherà molto per aggiungere il melario.
Anche la propolizzazione è molto più abbondante rispetto alle altre due
La settimana prossima aggiungeremo anche gli altri 3 telaini mancanti :).

L'arnia bianca non ha la stessa esuberanza, ma è comunque più avanti di quella verde.
Dei due telaini nuovi inseriti uno è quasi stato completato e ha già qualche celletta con un po' di miele stivato, l'altro invece lo devono ancora cominciare
Ad ogni modo ha una buona covata con buone scorte di miele, sembra abbastanza in forma.
Volevo mettere lo sciroppo anche qui ma ho avuto uno spiacevole incidente di percorso e lo sciroppo per questa famiglia è andato  a farsi benedire sul prato e  sulle mie scarpe....

Per fare lo sciroppo ho seguito la ricetta sul manuale:
1 kg di zucchero per ogni litro d'acqua + il succo di mezzo limone per ogni litro d'acqua aggiunto poco prima di raggiungere l'ebollizione.
Fatto sobbollire per una trentina di minuti e poi raffreddato.

Nessun commento:

Posta un commento