sabato 8 febbraio 2014

Evodia Tetradium Danielli o Albero del miele

Pianta di origine Coreana con potenziale mellifero molto elevato
Molto ridondante nelle lezioni di apicoltura che sto frequentando è la citazione di questo alberello di origine orientale che pare sia una vera e propria manna per le api tanto da essere soprannominata "Albero del miele". Oltretutto aiuta le api, grazie ai suoi principi attivi a rafforzare le difese immunitarie a combattere i disturbi intestinali e le infezioni batteriche.
Per quanto riguarda il miele ricavato da questo albero sembra che il sapore sia piuttosto insolito e ricordi un po' il sapore di un farmaco.
In tarda estate produce fiori bianchi raggruppati a grappolo, dal profumo intenso e molto attrattivi, questo albero è molto utile per la sua fioritura tardiva che va ad aiutare le api in un periodo dell'anno dove la maggior parte delle altre piante hanno ormai esaurito la loro fioritura aiutandole perciò ad immagazzinare scorte per lo svernamento. È molto resitente al freddo e ai periodi di siccitàPare anche cresca piuttosto in fretta, quindi penso che questo bell'albero non mancherà nel nostro orto / giardino.


Nessun commento:

Posta un commento